martedì 30 settembre 2008

Una coltre di foglie

Sorbiscono la luce del Sole fino all'imbrunire; donano serenità e calma a chi speranzoso osserva il loro verde sgargiante librarsi fra un dolce venticello. Non è mai sola: insieme a lei altre mille compagne aggrappate dolcemente al lieve ramo; da lassù la città sembra un infinito brulicare di individui frettolosi incuranti dello spettacolo dinanzi ai loro occhi. A volte compaiono delle piccole lacrime su di esse, lacrime che il freddo e la luce della Luna hanno lasciato con la loro anima e che svaniranno con lo svegliarsi dei raggi solari; quando il cielo è coperto da fitte nuvole grigie, il tutto è condito dalla tristezza che quell'interminabile ombra lascia nei passanti che sostano lì sotto. Sono attimi di panico e di agitazione, e così, tutte insieme, quasi come un grosso stormo di uccelli, si muovono a tempo con l'urlo del vento sapendo che presto verrà il loro momento di gloria. La pioggia cade incessantemente riportando ad un antico splendore il loro ornamento finché scendono le tenebre e arriva il gelo: un sottile velo bianco ricopre le ultime sopravvissute sbiadendo infine la loro sfumatura. Il mattino dopo, una leggera brezza combatte contro l'ultimo filamento che le tiene sospese in aria. Uno scatto fulmineo e planano soavemente su un tappeto di altre che, come loro, hanno aspettato ogni stagione per poter visionare la vita un'ultima volta, con diversa prospettiva.

10 commenti:

Andrea De Luca ha detto...

che bella ale :)

LAURA ha detto...

Uao! Non ho parole! :)

freenfo ha detto...

Dolce poesia per le mie orecchie...

Ciao!

GattaNera ha detto...

Descrizione dettagliatissima. Sei davvero bravo con le parole, mi sembrava di avere quell'immagine di fronte ^^

Calogero Parlapiano ha detto...

beh, sicome il tuo blog mi piace tanto, ti ho inserito tra i miei links amici.. se vuoi inserisci anche me tra i tuoi... buon pomeriggio, ciao

er_fiko ha detto...

cavolo!!
ma queste cose le scrivi te o le hai riprese da qualche parte??
sai i ragazzi che conosco io non si metterebbero mai a fare post kosì profondi...complimenti!!

Ale ha detto...

@andrew: grazie andrea :)
@laura: anche a te..grazie mille
@freenfo: questa poi..ricevere un tuo commento mi lusinga tantissimo...sicuro che non sei troppo buono?? lol :D
@francesca: grazie! è veramente molto bello quando si riesce a far vedere delle immagini, senza l'uso della fotografia ;)
@calogero parlapiano: accettato, e grazie per i complimenti! passa ancora ;)
@""=£gemelle-_emo£="": le scrivo io...quando mai farò delle citazioni, specificherò l'autore ;)
@giovanni greco: aggiunto! ;) grazie per la visita

Anna ha detto...

Bellissimo, non posso crederlo!

Ale ha detto...

grazie anna :)

Sgang ha detto...

Ciao ti va uno scambio di link?