venerdì 12 settembre 2008

11 Settembre 2001

Una data che la storia mondiale non dimenticherà mai: l'11 Settembre 2001, 2974 persone morirono a causa degli attacchi terroristici mirati contro gli Stati Uniti. Gli obiettivi principali erano il World Trade Center (comprendente due torri) e il Pentagono. I terroristi di Al-Quaida dirottarono 4 aerei: tre di questi riuscirono a colpire gli obiettivi, l'altro è precipitato prima che riuscisse ad arrivare al Campidoglio di Washington. Il numero dei morti non può essere considerato certo e definitivo, perchè molte persone in seguito alla respirazione della polvere causata dagli incidenti, morirono giorni dopo. Dopo questo fatto, si fece quello che tutti avevano previsto: una guerra. Il motivo ufficiale di questa guerra era la cattura dei terroristi responsabili degli attacchi, quello ufficioso era il petrolio. E così il caro Bush, iniziò a bombardare l'Afghanistan (2001) e poi l'Iraq (2003); si dissero molte cose riguardo l'Iraq e le sue fantasiose armi nucleari. Migliaia di morti di cui non si seppe nulla, a causa delle affermazioni sbagliate messe in bocca a tutti. Ora, dopo 7 anni, Saddam è stato catturato e giustiziato, Bin Laden è ancora in libertà, i dirottatori rimasti sono nella Baia di Guantamano, spesso accusata per la violazione dei diritti civili, e Bush sta per andarsene dopo aver fatto più del dovuto.

Tutto questo si poteva evitare? La risposta, incredibilmente, è sì. Sono numerosi i resoconti ed i rapporti stilati nell'estate 2001 che ipotizzavano un possibile attacco nel Settembre 2001, ma tutti furono sistematicamente ignorati. Quello che io mi chiedo è: perchè? Forse si voleva una "scusa" per mettere su una guerra?

Comunque sia, dopo 7 anni, tutto il mondo ricorda questa data. Si ricordano i morti e le loro famiglie. Anche io.




PS: - 1 al gran giorno!

2 commenti:

VioletLostInTime ha detto...

Io ero piccola.. Se devo essere sincera mi ricordo a malapena delle immagini che mandarono alla tv. Mi ricordo solo tanta confusione e anche se avevo solo 8 anni, capivo perchè.
Gran bel post.
VIOLET (Y)

Andrea De Luca ha detto...

bel post ale
un ricordo a tutte le vittime di quel giorno
Io stavo dormendo, appena mi sono svegliato e ho visto quelle scene non stentavo a crederci...